L’amore e l’inganno del: "Ti amerò per sempre"
L’Amore: ci cadiamo dentro, ne cadiamo fuori, e di solito mentiamo parlandone. Alzi la mano chi non ha mai detto: "Ti amerò per sempre.” Sembra fantastico e, non amiamo forse sentircelo dire? Immagina che ti venga detto: “Ti amerò per circa tre giorni e poi, conoscendomi, probabilmente comincerò ad irritarmi per le tue abitudini e pian piano (o rapidamente) me ne andrò via da te”. Non è molto romantico, ma è sempre più onesto che la frase ‘per sempre felici e contenti’ di qui sopra.
Perché abbiamo così tanta paura dell'amore che non possiamo essere onesti a suo riguardo?
“L'amore porta mille ed una bugia nella vita; è umiliante. Uno si sente ingabbiato, imprigionato, compromesso. Ci si sente paralizzati, storpi. Uno si sente incatenato in mille modi. Ecco perché le persone hanno paura dell'amore.”
Osho, This Very Body the Buddha, Talk #10
Quando dico "ti amerò per sempre", non è forse vero in quel momento?
"Succede nella vita di tutti i giorni - ami una donna e le dici: “Ti amerò per sempre, per sempre e per sempre”! Dopo alcuni mesi l'amore è scomparso - ora ti senti in colpa per averle promesso che l’avresti amata per sempre. Ora vuoi andartene - ora è impossibile stare insieme. Quindi inizi a sentirti come se in quel momento stessi mentendo. No - quella era la verità in quel momento. Quando l'amore è presente, ci si sente in quel modo. Questa è la sensazione dell’amore - che ti piacerebbe vivere per sempre insieme con quella persona.
E non è falso - è assolutamente vero. Ma è la verità del momento d'amore. Quando il momento d'amore è finito, si porta via anche la sua verità. Ora non c'è amore e quindi non c'è dubbio. E non stai infrangendo alcuna promessa. In effetti, un uomo vero non può fare nessuna promessa. E più comprensione hai, e sempre meno sarai preparato a promettere qualcosa, perchè come puoi promettere qualcosa? Domani porterà la sua verità - come puoi promettere qualcosa?"
Osho, What Is, Is, What Ain’t, Ain’t, Talk #8
Dico una bugia e ne segue un'altra: come posso smettere?
"Inizia con una menzogna nella tua vita e ne seguiranno a migliaia. Introduci una verità nella tua vita e troverai una lunga fila con tante altre verità pronte a mettersi in coda. I simili si attraggono...”
Nel momento in cui nascondi qualcosa al tuo amante, mostri semplicemente che non lo ami ancora abbastanza - altrimenti perché nascondi qualcosa? Gli amanti non dovrebbero avere segreti; dovrebbero essere completamente aperti l'uno con l'altro. Allora scoprirai che quando sei completamente aperto, i litigi scompariranno, le argomentazioni scompariranno. Altrimenti nell’arco di ventiquattro ore gli innamorati passano ventitre ore a litigare. È una faccenda così dispendiosa e sciocca!
Per ventitré ore litigano e solo per un'ora sono in qualche modo amorevoli… altrimenti continuano a litigare e a tormentarsi, cercando di dominare, possedere, manipolare, fare mille cose che non hanno niente a che fare con l’amore. È un miracolo che l'amore sopravviva a tutti questi trucchi e a questa politica. Abbandona ogni possessività, abbandona ogni politica. Aiutatevi a vicenda e rispettate la libertà dell'altro affinché l’altro possa rispettare la vostra."
Osho, The Further Shore, Talk #15
Trovo così difficile non imporre alcuna condizione sulla persona che amo.
"Uno dei miei messaggi fondamentali è quello di non abusare mai dell'amore - quella sarà una grande rivoluzione religiosa nella tua vita. Non abusare mai dell'amore. Se qualcuno ti ama, non porre alcuna condizione. Se ami qualcuno, non renderlo storpio. Lascia che il tuo amore diventi vasto. Dai più spazio di quanto ne possedeva quando era solo. Dagli nutrimento ma non avvelenare il suo nutrimento, non dominare. Lascialo essere libero; più libero di quello che era. E allora l’amore crescerà in una profonda intimità.”
Osho, This Very Body the Buddha, Talk #10
Voglio amare in maniera onesta, ma la mia relazione non cadrà a pezzi se smetto di fare il mio vecchio gioco?
"È impossibile vivere senza amore, per questo l'umanità ha creato un trucco. L'umanità ha inventato un espediente, una scappatoia. Questo trucco consiste nel vivere l’amore in maniera fittizia, affinché l'ego possa andare avanti. Niente è cambiato e così puoi continuare a giocare al gioco dell’essere innamorato: puoi continuare a pensare che stai amando, puoi continuare a credere che stai amando. Ma guarda al tuo amore - cosa ne viene fuori? Niente, tranne che miseria, niente tranne che inferno, niente tranne che conflitto, litigi, violenza. Guarda profondamente dentro le tue relazioni d’amore. Assomigliano più a delle relazioni di odio che a delle relazioni d’amore. È meglio chiamarle relazioni di odio piuttosto che chiamarle relazioni d'amore.
Ma poiché tutti vivono allo stesso modo, non si diventa mai consapevoli. Tutti usano monete false; non si diventa mai consapevoli. La vera moneta dell’amore è davvero costosa: puoi acquistarla soltanto a costo di perdere te stesso. Non c'è altro modo."
Osho, Come Follow to You, Vol. 4, Talk #6
"L'amore non può essere appreso, non può essere coltivato. Un amore coltivato non sarà affatto amore. Non sarà una vera rosa, ma solo un fiore di plastica. Quando apprendi qualcosa, significa che quel qualcosa viene dall'esterno; non è una crescita interiore, e l'amore dev’essere la tua fioritura interiore se vuoi che sia autentico e reale.
L'amore non è un apprendimento ma una crescita. Non è necessario da parte tua imparare le vie dell’amore, ma di disimparare le vie del non-amore. Gli ostacoli devono essere rimossi, devono essere eliminati, e a quel punto l'amore è il tuo essere naturale e spontaneo. Una volta che gli ostacoli sono stati rimossi, e le rocce che ostruiscono il cammino eliminate, tutto riprenderà a scorrere. Anche se la sorgente dell’amore è nascosta dietro molte rocce, essa è già dentro di te: è il tuo stesso essere.
È un dono, ma non è qualcosa che succederà nel futuro: è un dono che è già successo con la tua nascita. Essere è essere amore. Essere in grado di respirare è sufficiente per essere in grado di amare. L'amore è come respirare. Quello che è il respiro per il corpo fisico, così è l'amore per l'essere spirituale. Senza il respiro il corpo muore; senza amore l'anima muore."
Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 3, Talk #4
“Quando l’amore porta con sé la libertà, scende a profondità maggiori. Quando l’amore fa sentire l’altro rispettato, non umiliato, non distrutto ma valorizzato, quando l’amore ci fa sentire nutriti, liberi, allora scende a profondità maggiori. In questo caso diventa preghiera; l’esperienza più elevata e suprema della vita.”