Diventa Semplicemente Amore
Essere innamorati è uno delle sensazioni più belle al mondo; fino a quando l'amore finisce, dopodiché diventa una delle esperienze più spiacevoli al mondo.
Ma cosa succede se riusciamo a superare l'idea che l'amore sia in relazione con un’altra persona, e poter diventare semplicemente amore?
"Essere semplicemente innamorati ti permette di intravvedere la grazia, ma diventare amore significa diventare la grazia stessa. Inizia con l'essere innamorato e finisci col diventare amore."
Osho, Won’t You Join the Dance?, Talk #2
"Quando ti innamori, rimani un bambino; quando ti elevi nell'amore, maturi. A poco a poco l'amore non diventa una relazione ma diventa uno stato del tuo essere. Non è che ami e non ami, no - semplicemente sei amore."
Osho, The Hidden Harmony, Talk #2
È l'amore fondamentalmente uno stato dell’essere?
"Il vero amore non è una relazione ma uno stato; uno non è innamorato ma è amore. Ogni volta che parli dell'amore, ricorda questo: sto parlando dello stato dell'amore. Sì, la relazione va perfettamente bene, ma la relazione sarà falsa se non si raggiungerà la dimensione dell’amore. Quindi la relazione non è soltanto una pretesa, è una pretesa pericolosa, perché può continuare ad ingannarti; può continuare a darti la sensazione di sapere cos'è l'amore ma non lo sai. L'amore fondamentalmente è uno stato dell'essere; non si è innamorati, si è amore.
Quell'amore nasce quando vai dentro te stesso, non è perdersi, ma elevarsi, innalzarsi verso l'alto, superare te stesso Un uomo è amore quando il suo essere è silenzioso; è la canzone del silenzio. Un Buddha è amore, un Gesù è amore - non innamorato di una persona in particolare, ma semplicemente amore. Il loro stesso clima è amore. Questo amore non è indirizzato a nessuno in particolare ma si diffonde in tutte le direzioni. Chiunque si avvicini a un Buddha lo sentirà, verrà inondato da esso, sarà immerso in esso, incondizionatamente."
È possibile essere innamorati e tuttavia essere soli?
“Si può essere profondamente innamorati e tuttavia essere soli. In effetti, si può essere soli solamente quando si è profondamente innamorati. La profondità dell'amore crea un oceano intorno a te, un oceano profondo, e tu diventi un'isola, totalmente solo. Sì, l'oceano continua a mandare le sue onde sulla tua spiaggia, ma più l'oceano si infrange con le sue onde sulla tua spiaggia e più sei integrato, più sei radicato, più sei centrato. L'amore ha valore solo perché ti dà solitudine. Ti dà spazio sufficiente per startene per conto tuo.
Ma tu hai un'idea dell'amore e quell'idea sta creando dei problemi; non l'amore di per se stesso, ma l'idea. L'idea è che in amore gli amanti spariscano l'uno nell'altra, si dissolvano l'uno nell'altra. Sì, ci sono momenti di dissoluzione, ma questa è la bellezza della vita e di tutto ciò che fa parte dell'esistenza: che quando gli amanti si dissolvono l'uno nell'altra, quelli sono i momenti in cui diventano molto coscienti, molto vigili. Quella dissoluzione non è una sorta di ubriacatura, quella dissoluzione non è incosciente. Dona una grande coscienza, dà una grande consapevolezza. Da un lato si dissolvono; dall'altro, per la prima volta vedono l'assoluta bellezza dell'essere soli. L'altro definisce loro, la loro solitudine; loro definiscono l'altro. E sono grati l'uno all'altro. È grazie all'altro che hanno potuto vedere il loro io; l'altro è diventato uno specchio in cui vengono riflessi. Gli amanti sono lo specchio l'uno dell'altro. L'amore ti rende consapevole del tuo vero volto.
Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 2, Talk #4
Può l'unione nascere dalla solitudine?
Se dipendono l'uno dall'altra e sono appiccicosi, possessivi, se non permettono all'altro di stare da solo, se non concedono all'altro lo spazio sufficiente per crescere, sono nemici, non amanti; sono distruttivi l'uno per l'altra, non si stanno aiutando nel cercare la propria anima, il proprio essere. Che amore è questo? Può essere solo paura di essere soli, di conseguenza si aggrappano l'uno all'altra. Ma il vero amore non conosce la paura. Il vero amore è capace di stare da solo, completamente da solo, e da quella solitudine nasce lo stare assieme."
Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 2, Talk #4
"Visto che ogni relazione fallisce, è per questo che inizi a cercare la relazione definitiva con Dio, con l'esistenza, con il cosmo. Vedi sempre di più l'inutilità, che non ci sarà soddisfazione con nessun uomo, con nessuna donna; che ogni esperienza finisce in una tremenda frustrazione, inizia con una grande speranza e ti lascia in una grande disperazione. È sempre così, arriva con un grande romanticismo e finisce con un gusto amaro. Quando questo continua a ripetersi, bisogna imparare qualcosa - che ogni relazione è solo una sperimentazione per prepararti alla relazione ultima, alla relazione amorosa totale."
Osho, The Book of Wisdom, Talk #23
Dovrei essere capace di amare me stesso prima di poter amare qualcun altro?
Si, devi capire che per essere compassionevole, devi per prima cosa avere compassione per te stesso. Se non ami te stesso, non potrai amare nessun altro. Se non sei gentile con te stesso, non potrai essere gentile con nessun altro. I tuoi cosiddetti santi, che sono così duri con se stessi, possono solo fingere di essere gentili con gli altri. Non è possibile, è un fatto psicologicamente impossibile. Se non puoi essere gentile con te stesso, come puoi esserlo con gli altri?
Il primo passo è: accetta te stesso come sei, lascia perdere tutti i ‘dovresti’. Non continuare a portarli con te, nel tuo cuore. Non devi essere un altro; non devi fare cose che non ti appartengono. Devi solo essere te stesso – rilassati e sii te stesso. Rispetta la tua individualità e abbi il coraggio di firmare con la tua firma. Non copiare quella di un altro.
Osho, A Sudden Clash of Thunder, Talk #8
Ti è stato insegnato esattamente l'opposto da tutte le tradizioni del mondo, tutte le civiltà, tutte le culture, tutte le chiese. Loro dicono: "Ama gli altri, non amare te stesso". E c'è una certa astuta strategia dietro il loro insegnamento.
L'amore è il nutrimento per l'anima. Proprio come il cibo lo è per il corpo, così l'amore lo è per l'anima. Senza cibo il corpo è debole, senza amore l'anima è debole. E nessuno stato, nessuna chiesa, nessun interesse costituito ha mai voluto che le persone avessero un'anima forte, perché una persona che ha energia spirituale è destinata a essere un ribelle.L'amore ti rende ribelle, rivoluzionario. L'amore ti dà le ali per librarti nell'aria. L'amore ti dà la capacità di vedere a fondo nelle cose e così nessuno ti può ingannare, sfruttare, opprimere. E i preti e i politici sopravvivono solamente succhiandoti il sangue. Sopravvivono solo grazie allo sfruttamento. Tutti i preti e tutti i politici sono dei parassiti.
Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 5, Talk #5
L’amore e la meditazione dovrebbero procedere mano nella mano. Questo è uno dei messaggi più importanti che vorrei condividere con te: l’amore e la meditazione dovrebbero procedere mano nella mano. Ama e medita, medita e ama, e poco a poco vedrai affiorare in te una nuova armonia. Solo quell’armonia sarà in grado di renderti appagato.