La Paura

Sembra che ci sia una manipolazione costante da parte dei politici e dei media per creare paura. Ad esempio, ho appena scoperto che negli Stati Uniti ci sono dieci volte più probabilità di morire soffocati dal cibo che da qualsiasi forma di terrorismo. Cosa c'è dietro tutto questo?

"Tutti coloro con cui sei entrato in contatto ti hanno imposto la paura, perché la paura è l’antitesi della libertà. Più hai paura, minore è la possibilità di libertà. Maggiore è la paura, minore è la possibilità di ribellione.

La società, la chiesa, lo stato, vogliono che tutti vivano in una condizione di paura costante: la paura del conosciuto, la paura di ciò che non si conosce, paura della morte, paura dell’inferno, paura di non andare in paradiso, paura di non lasciare il tuo nome nel mondo, paura di non essere nessuno. Tutti dalla tua nascita creano paura intorno a te. Nessun bambino è nato con la paura. Ogni bambino è nato con la libertà, il dubbio, la ribellione, l’individualità, l’innocenza; tutte grandi qualità. Il bambino però è impotente, dipendente.

Ma quando diventi adulto, puoi vedere - puoi provare a sbucciare la cipolla, strato dopo strato – in che modo sono state create le paure dentro di te, come sei stato ingenuo, come le persone hanno sfruttato la tua innocenza. Il prete non ha nessuna conoscenza di Dio, ti ha ingannato e pretende di conoscere Dio. Non ha alcuna idea del paradiso o dell’inferno, ti ha costretto ad aver paura dell’inferno, e ad essere ambizioso per il paradiso. Il prete ha creato avidità e paura. Lui stesso è rimasto vittima di altre persone. Ora puoi riandare al passato: tuo padre non era consapevole di quello che ti insegnava, di quello che ti diceva."

Osho, The Last Testament, Vol. 3, Talk #23

La gente ha denominato questo periodo come "L'età della rabbia" e quando guardo il modo in cui le persone sembrano esprimersi in questi giorni, sembra essere proprio così. L'amore sembra lontano. C'è una connessione tra questo incitamento alla paura e l'eruzione di tanta rabbia?

"La vita dovrebbe essere circondata dall’amore e non dalla paura. È la paura che crea la rabbia. È la paura che alla fine crea la violenza. Hai osservato? La paura, è solo l’aspetto femminile della rabbia e la rabbia è l’aspetto maschile della paura. La paura è una forma passiva della rabbia e la rabbia, una forma attiva della paura. In questo modo puoi trasformare la paura in rabbia e la rabbia nella paura molto facilmente.

Ti dico: “Prova!”. Questo diventa anche per loro una scoperta. Se riescono veramente a picchiare un cuscino, con una rabbia intensa, immediatamente la paura scompare, perché è la stessa energia che si trasforma e diventa attiva. Era inerte sino a quando era sotto forma di paura. La paura è la causa principale dell’odio, della rabbia, della violenza."

Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 4, Talk #7

La religione sembra essere una parte significativa dello stesso problema, e certamente non fa parte della soluzione. A volte non so che direzione prendere.

"Non andare nella direzione verso la quale ti spinge la paura, ma verso quella della gioia. Non agire se sei mosso dalla paura, perché tutte le cosiddette religioni si basano su di essa.

Il loro Dio non è altro che paura, e il loro paradiso e inferno non sono altro che proiezioni della paura e della cupidigia. L’affermazione di Rumi è veramente rivoluzionaria: “Non agire mosso dalla paura”. Tutte le religioni dicono alle persone: “Abbi timore di Dio”….

Tutti voi avete vissuto nella paura. I vostri rapporti sono costruiti sulla paura. La paura è così opprimente, come se una nuvola scura coprisse la tua vita; dici cose che non vuoi dire ma la paura ti costringe a dirle. Fai cose che non vuoi fare ma la paura te le fa fare. Basta un poco di intelligenza per vederle.”

Osho, Om Shantih Shantih Shantih: The Soundless Sound, Peace Peace Peace, Talk #11

C’è un modo per trasformare questa situazione? Posso usare questa paura per aiutarmi ad andare al di là della mente e diventare più maturo?

“Fai di questa paura la tua meditazione. E la mente continuerà a chiedere: ‘Perchè? Di cosa hai paura?’ Non ascoltare questa domanda; questa domanda è pericolosa. Essa ti porta a dare spiegazioni sempre più verbali; è un camuffamento, una distrazione dalla paura. Entra nella paura stessa, con grande amore per questa esperienza. Se sorge un tremore, trema; se ti senti scosso, allora agitati. Non c’è bisogno di nasconderlo.

Non condannare te stesso, non dire che sei un codardo; questi sono i trucchi della mente. E la società, che ti ha fatto diventare un vero esperto in queste cose, immediatamente condanna qualcosa: “Sei un codardo. Perchè stai tremando?”, immediatamente inizi a reprimere quel tremore. Quel tremore represso creerà un grande disturbo nel tuo essere.

Lascia che succeda: trema gioiosamente, goditi la sua atmosfera, entraci totalmente, coopera con essa. Diventa il tremore… sii il tremore, ed arriverà una grande rivelazione. Il tremore scomparirà e rimarrai con una tale pace, un tale silenzio come si sente dopo una tempesta, e soltanto dopo una tempesta. E questa è una grande tempesta che sta arrivando da te!

Non nasconderti, non lottare, non scappare dentro a delle spiegazioni. Entra in essa! Entra nella tempesta. E abbi paura - non c’è niente di sbagliato in questo. La paura è tanto umana quanto lo è l’amore, e quanto lo è la rabbia. Sii umano e dai il benvenuto all’umanità che c’è dentro di te. Le vecchie religioni sono state molto condannatorie verso l’umanità. Io sono totalmente innamorato dell’umanità, e di tutto ciò che è umano. A causa dell’antagonismo delle vecchie religioni nei confronti dell’umanità, esse hanno creato uomini di ferro. Li hanno chiamati santi. Essi non erano uomini veri, erano uomini falsi, perchè non provavano la paura umana, non provavano l’amore umano, non provavano la rabbia umana.

E non è che essi fossero andati al di là, perché come possono essere andati al di là se prima non sono andati profondamente dentro loro stessi? Si, uno va al di là, ed arriva un momento quando uno va al di là, ma il modo per andare al di là è nell’andare in profondità. La strada da fare è quella di passare attraversò questa esperienza; non c’è nessun'altra strada e nessuna scorciatoia.

Quindi usa questa paura come una grande esperienza. Entra in essa amorevolmente, meditativamente, osservando, testimoniando… senza avere nessun pregiudizio a favore o contro. Entraci dentro senza scegliere, senza nessuna simpatia o disgusto. La simpatia ed il disgusto sono malattie della mente. Questo è quello che dice Sosan - ed egli è una delle persone che sa: Il gradire ed il non gradire sono malattie della mente. Abbandona la malattia, semplicemente entra in essa, e grande sarà la tua esperienza e la realizzazione che ne trarrai.”

Osho, The Tongue-Tip Taste of Tao, Talk #1